Come integrare Microsoft Teams con un sistema PBX

Senza dubbio i livelli di crescita che Microsoft Teams ha visto negli ultimi due anni sono stati probabilmente inaspettati, anche dal punto di vista di Microsoft. A livello globale, le aziende hanno adottato la piattaforma per facilitare il lavoro a distanza e ora è davvero qui per restare. Le funzionalità di lavoro collaborativo che offre lo rendono perfetto per molte aziende. Ma cosa succede se un utente di Teams desidera effettuare una telefonata a un cliente o fornitore esterno alla propria organizzazione?

La soluzione: collega 3CX con Teams!

Sebbene sia vero che MS Teams offre tutta una serie di vantaggi agli utenti, il sistema telefonico integrato è in qualche modo carente di funzionalità e i piani di chiamata sono costosi. Entra in 3CX! Come sistema telefonico PBX, si integra perfettamente con Teams per abilitare le chiamate esterne. Allo stesso tempo, aggiungendo funzionalità di livello aziendale per elevare la piattaforma MS Teams al livello successivo.

Utilizzando 3CX in background per eseguire tutte le configurazioni di instradamento delle chiamate come code di chiamata, centralinisti digitali e reporting, gli utenti possono rimanere all'interno di Teams per tutte le loro attività quotidiane. Uno dei principali vantaggi è che viene selezionato un provider di trunk SIP locale che sblocca importanti risparmi sui costi sui piani di chiamata locali e internazionali.

Come chiamare utilizzando Microsoft Teams

L'utilizzo di Teams per effettuare e ricevere chiamate non potrebbe essere più semplice. Gli utenti dell'applicazione desktop avranno già familiarità con il modo in cui le chiamate vengono effettuate e ricevute, facilitando la transizione all'utilizzo di 3CX con Teams. Gli utenti delle applicazioni mobili hanno il vantaggio di poter effettuare chiamate su Teams per garantire una presenza aziendale unificata presentando il numero principale dell'azienda durante la composizione. Questo ha anche l'ulteriore vantaggio di impedire l'utilizzo dei numeri di cellulare del personale, aggirando i processi aziendali.

Una chiamata può essere effettuata in 2 semplici passaggi:

Passo 1

Microsoft Teams - Scheda Chiamate
  • Vai alla scheda Chiamate e inserisci:
    • Un numero esterno (es. cellulare o fisso)
    • Un numero di interno per chiamare un utente su 3CX (es. 040)
    • Un nome per chiamare un utente direttamente su Teams (es. Brandon)

Passo 2

Microsoft Teams - Icona Altro

Una volta che una chiamata è in corso, l'icona "Altro" può essere utilizzata per completare azioni, tra cui mettere la chiamata in attesa, trasferire la chiamata a un altro utente e modificare le impostazioni del dispositivo audio.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare le chiamate di Microsoft Teams, contattaci!

Integrazione di Microsoft Teams con 3CX

Se sei un amministratore IT e desideri implementarlo per la tua azienda, abbiamo messo insieme diverse guide di configurazione e tutorial video per iniziare:

La nostra assistenza è disponibile per porre qualsiasi domanda a cui viene data risposta dalla comunità più ampia e dal nostro team di supporto tecnico estremamente utile.

I vantaggi dell'integrazione di Microsoft Teams

Se stai già utilizzando 3CX, aggiungere questa integrazione è un'ottima opzione in quanto consente una scelta ancora maggiore di come i tuoi utenti finali utilizzano il sistema. Se attualmente non esegui 3CX e stai cercando un PBX là fuori da collegare a Teams, 3CX spunta le caselle.

  • Nessun hardware aggiuntivo o terze parti richiesto per proxy del traffico
  • Configurazione e gestione semplici
  • Risparmia sull'acquisto di licenze Microsoft aggiuntive (non tutti hanno bisogno di Teams)
  • Unifica le organizzazioni globali: crea percorsi per risparmiare sul costoso traffico delle chiamate internazionali.

Riduci amministratore: sincronizza MS 365 a 3CX

Integrazione CRM ed ERP - Microsoft 365

La configurazione dell'integrazione con Microsoft 365 non solo consente di configurare i team per effettuare e ricevere chiamate, ma creerà anche una sinergia più forte tra le due piattaforme.

  • Sincronizza automaticamente i contatti dell'utente nella rubrica personale del 3CX
  • I contatti della casella di posta condivisa vengono sincronizzati automaticamente con la rubrica aziendale 3CX
  • Lo stato del profilo 3CX viene aggiornato automaticamente in base agli eventi del calendario Microsoft
  • Effettua chiamate direttamente da Microsoft 365 semplicemente facendo clic su un contatto
  • Le chiamate in arrivo corrispondono ai contatti Microsoft per visualizzare il nome dei chiamanti
  • Web Client e l'app desktop si aprono automaticamente per assicurarti di non perdere mai una chiamata

Conclusione

Tutti gli utenti finali vogliono delle scelte. Integrando Microsoft Teams con 3CX gli dai proprio questo, delle scelte. La nostra integrazione Teams è disponibile sulla nostra licenza Enterprise.

Infoset Srl